Nintendo ha annunciato di aver perso ben 925 milioni di dollari nel corso degli ultimi mesi a causa di un forte calo di vendite dei suoi giochi e delle sue console.
I risultati fiscali dell’azienda nipponica sono stati peggiori rispetto a quanto gli analisti avevano previsto, con una fortissima diminuizione degli utli.
La stessa dirigenza Nintendo ha ammesso che i risultati sono stati peggiori del previsto, a causa delle poche vendite del Nintendo DS e dei giochi 3DS. Anche la Wii è ormai al termine del suo ciclo di vita e le vendite sono state pochissime rispetto a quanto preventivato da Nintendo.
Ma tra le altre cause di questi dati, Nintendo parla anche di “responsabilità degli smartphone, dell’iPhone e dell’iPad in particolare, che hanno creato una vera e propria console di gioco alternativa a quelle tradizionali”.
La verità, forse, è che Nintendo con la sua ultima 3DS non ha convinto. Chi ha utilizzato la piccola consolle portatile 3D è consapevole che giocare in 3D dopo un po stanca e, in alcuni casi, può portare mal di testa e nausea, se poi aggiungiamo una nuova Wii che tarda ad essere introdotta sul mercato, si comprende facilmente come questi risultati siano possibili.
Comunque attendiamo le mosse Nintendo, magari attraverso il rilascio di alcuni dei sui titoli storici per il mercato mobile.